Finestra aperta

Infissi in legno alluminio a Bari

Tra i tanti prodotti della Sangiorgio Porte, non manca un ampio assortimento di infissi in legno alluminio a Bari. I serramenti in legno-alluminio e alluminio-legno sono sistemi misti molto pregiati che indicano finestre realizzate utilizzando sia il legno che l’alluminio. Si tratta di soluzioni molto efficienti e apprezzate perché uniscono le caratteristiche funzionali di entrambi i materiali: la robustezza e la bassa manutenzione dell’alluminio, con la solidità e le capacità isolanti ed estetiche del legno.

Pile di finestre

Serramenti in legno alluminio

Molto spesso le definizioni legno-alluminio e alluminio-legno vengono usate in maniera interscambiabile, come fossero sinonimi. I due tipi di serramenti sono concettualmente simili ma, in realtà, i due termini classificano due tipologie di finestre con caratteristiche e funzioni molto diverse.


Nella definizione, il primo dei due sostantivi indica di cosa è fatta la struttura dell’infisso, mentre il secondo termine determina il materiale che costituisce il rivestimento. Pertanto: una finestra alluminio-legno è formata da un serramento in alluminio al quale viene applicato un rivestimento di legno sulla facciata interna mentre una finestra legno-alluminio, al contrario, è un serramento in legno al quale viene applicato un rivestimento in alluminio sulla facciata esterna. Così aumenta la sicurezza antieffrazione e si protegge la struttura in legno dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.

Hand Opening Window

I vantaggi

I serramenti misti, ottenuti dall'accostamento di legno e alluminio, sono più costosi perché riuniscono due finestre in una, ma sono anche molto più prestanti in quanto uniscono le caratteristiche e i pregi di entrambi i materiali e coniugano in maniera perfettamente funzionale qualità, stile ed efficienza.

Cosmet.jpg